Tengo a precisare fin da subito che la persona in questo video sulla calvizie non sono io (ecco il link per chi fosse interessato all’evoluzione della mia calvizie). Lo specifico poiché solitamente non è mia abitudine scrivere riguardo casi di alopecia androgenetica che non riguardino la mia esperienza personale diretta e studi da me presi in esame.

Tuttavia ho deciso di fare un’eccezione poiché il video che vedrete qui sotto mostra davvero molto bene come la calvizie aggredisce i capelli delle persone soggette riducendone sempre più la qualità fino ad arrivare alla classica “pelata“.

Il protagonista del video è Kyle Sinclair un giovane californiano nativo della città di Pasadena ed è risalente al periodo 2007-2011 quando frequentava il college. Certamente non era sua intenzione creare un video sulla calvizie anche se all’inizio del video presenta una capigliatura che mostra già una stempiatura Norwood 3 abbondante. La sua idea era semplicemente quella di scattare ogni giorno, per tutto il periodo degli studi, una foto del suo viso nella stessa identica posa…  potrete notare voi stessi come è quasi inquietante l’immutabilità della sua espressione 🙂

Essendo però Kyle soggetto ad alopecia androgenetica, ne è uscito questo interessante video che mostra 4 anni di progressione della sua calvizie riassunti in circa 3 minuti. Se volete date un’occhiata… i peggioramenti maggiori avvengono nell’ultimo minuto (che corrisponde grossomodo a poco più di un anno):

Come avete potuto vedere, è chiaramente visibile cosa si intende per miniaturizzazione e come questa riduca progressivamente il calibro e la qualità dei capelli scavando le tempie fino ad arrivare a rendere l’isola centrale una lieve peluria.

Alla fine del video i capelli del protagonista non hanno ancora raggiunto lo stadio vellus, ma questo semplicemente perché ha sospeso le foto al 2011.

Infatti cercando in rete la sua situazione attuale è possibile trovare diverse immagini. Ne metto di seguito una per risparmiarvi le ricerche 😉 :

Video Calvizie

E’ evidente come, nei 6 anni trascorsi dal termine del video, la calvizie abbia portato a termine il suo percorso raggiungendo i gradi più elevati della Scala Norwood.

Quindi, sebbene il video non avesse uno scopo preciso e fosse sostanzialmente un gioco iniziato dal giovane studente interessato soprattutto a suonare il piano (e se ascoltate le musica di sottofondo direi che il nostro Kyle è anche piuttosto bravo), ha raccolto oltre 500000 visualizzazioni ed è divenuto famoso proprio come video che mostra la progressione della calvizie.

E’ evidente che il protagonista non si è mai curato… e ci può stare perché non a tutti interessa contrastare la calvizie. Diciamo però che se, dalla situazione del primo fotogramma, avesse intrapreso le terapie ufficiali per la cura della calvizie, avrebbe potuto ragionevolmente mantenere quella situazione e, in caso di ottima risposta, anche avere dei miglioramenti.

Invece ha deciso di far si che l’alopecia androgenetica facesse il suo corso consentendoci così di vedere questo interessante video sulla calvizie.

Se vi è piaciuto il video, o se ne avete visti di migliori e ce li volete suggerire, lasciate un commento nell’apposito box sottostante, vi risponderemo sicuramente 🙂



Lascia un Commento:

Share This