Ormai da qualche anno, quando si parla di rimedi naturali contro la calvizie, i termini Serenoa Repens Capelli sono davvero piuttosto frequenti e sembrano voler proporre questo anti DHT naturale come un sostituto della finasteride nella lotta contro l’alopecia androgenetica (o calvizie comune).
In questo articolo cercheremo di fornirti le corrette informazioni affinché possa farti un’idea precisa in merito.
Che Cos’è e a cosa serve?
Serenoa Repens, nota anche come saw palmetto (o palmetto seghettato) è il nome di una palma nana originaria delle coste sud orientali degli Stati Uniti d’America (oggi coltivata anche nell’Europa meridionale e nell’Africa settentrionale).
Il suo frutto è una piccola bacca rosso scuro (che a maturazione diviene blu-viola) molto simile per forma e dimensioni alle olive che tutti conosciamo ed è proprio questo ad avere proprietà curative. Infatti la tradizione dei nativi americani, già diversi secoli fa, considerava tali bacche un ottimo rimedio naturale per la cura delle infezioni all’apparato urinario e infiammazioni alla prostata.
I principi attivi che danno queste proprietà curative alla pianta (e ovviamente agli estratti utilizzati ai giorni nostri) sono sostanzialmente:
- Acidi grassi liberi: oleico, laurico, miristico, linoleico, linolenico, palmitico
- Fitosteroli: β-sitosterolo, il β-sitosterolo-3-O-glucoside, il campestrolo e il stigmasterolo
Come agisce?
Si trattava però solo di rimedi della tradizione popolare che come tali, seppur di riconosciuta efficacia, non erano comprovati da studi scientifici accreditati. Solo verso la fine del secolo scorso vennero effettuati diversi studi per comprendere le modalità di azione della serenoa repens e in quale modo intervenisse nell’alleviare le problematiche sopra evidenziate.
Uno studio 1)El-Sheikh, M., Dakkak, M. and Saddique, A. (1988). The Effect of Permixon on Androgen Receptors. Acta Obstetricia et Gynecologica Scandinavica, 67(5), pp.397-399. risalente al 1988 evidenziò come l’uso appunto di Permixon (semplice estratto lipo-sterolico di serenoa repens in capsule molli) riducesse di circa il 40% l’assorbimento di DHT dai tessuti presi in esame. Era quindi evidente una spiccata azione antiandrogena seppur inferiore a quella di finasteride che raggiunge il 70%.
Un ulteriore studio italiano 2)Di Silverio, F., Monti, S., Sciarra, A., Varasano, P., Martini, C., Lanzara, S., D’Eramo, G., Di Nicola, S. and Toscano, V. (1998). Effects of long-term treatment withSerenoa repens (Permixon®) on the concentrations and regional distribution of androgens and epidermal growth factor in benign prostatic hyperplasia. The Prostate, 37(2), pp.77-83. del 1998 conferma definitivamente che serenoa repens è in grado di inibire in vivo la alfa 5 reduttasi provocando una significativa diminuzione della conversione di testosterone in diidrotestosterone con ottimi risultati soprattutto in zona periuretrale che nei casi di IPB è quella che si ingrossa provocando i fastidi all’apparato urinario. Ecco quindi spiegata la motivazione per cui serenoa è efficace nei casi di ipertrofia prostatica.
La raccolta di studi 3)Wilt, T., Ishani, A., Stark, G., MacDonald, R., Lau, J. and Mulrow, C. (1999). Saw Palmetto Extracts for Treatment of Benign Prostatic Hyperplasia. A Systematic Review. The Journal of Urology, pp.1396-1397. più significativa a tal proposito pubblicata sul Journal of Urology del 11/1998 prende in esame i risultati dei 18 studi più importanti che coinvolgevano un totale di 2939 uomini tutti con IPB sintomaticadi primo e secondo livello.
Prostata ingrossata Sintomi
Capisco che i lettori abituali del nostro sito, specializzato sulla calvizie, probabilmente non sono molto interessati a informazioni relative a ipertrofia prostatica benigna (IPB), disturbi alle vie urinarie e compagnia bella.
Però mi sembra corretto dare alcune basilari informazioni a coloro che sono arrivati su questa pagina cercando notizie su come risolvere problemi alla prostata.
Inoltre, se come me hai superato la soglia dei 45 anni, una letta io ce la darei… perché potrebbero rivelarsi conoscenze utili in un futuro… nemmeno troppo lontano 😉
Se invece sei interessato esclusivamente alla calvizie puoi passare al paragrafo seguente 🙂
L’ipertrofia prostatica benigna, come già il nome fa intuire, consiste in un ingrossamento della prostata dovuto a iperplasia che provoca, in parole povere un aumento in volume della prostata.
Tale patologia può manifestarsi già a partire dai 40 anni di età (circa un 10% degli uomini ne soffre), per arrivare in tarda età a colpire quasi un 80% degli over 70.
Questa piccola ghiandola coinvolta nelle funzioni riproduttive, crescendo di dimensione, può comprimere le vie urinarie e da qui i sintomi caratteristici della IPB:
- getto urinario meno potente
- difficoltà nella minzione
- stimolo a urinare più spesso anche la notte con numerosi risvegli
- possibili bruciori e dolore alla minzione
- maggior predisposizione a infezioni delle vie urinarie
Pur colpendo la maggior parte delle persone anziane, in molti casi può essere asintomatica e quindi senza manifestazione dei sintomi sopra citati.
Come il nome suggerisce, si tratta di una patologia benigna. Tuttavia, se trascurata, può favorire l’insorgere di prostatiti e cistite.
Ovviamente per i casi più seri esistono terapie basate su farmaci che inibiscono la produzione di DHT come finasteride o dutasteride che i lettori di questo sito conoscono certamente per la loro utilità nel trattamento dell’alopecia androgenetica. Tuttavia per i casi meno gravi è possibile ricorrere con buon successo alla serenoa repens.
Ma, come già detto… non siamo qui per parlare di problemi alla prostata 😉 (ho comunque riportato nella bibliografia a fondo pagina i link agli studi per chi volesse approfondire). In estrema sintesi l’esame dei dati presi in considerazione dalle ricerche citate sopra, diedero conferma che l’utilizzo di serenoa repens nel trattamento di IPB porta a miglioramenti dei sintomi urologici e del flusso urinario.
L’importante è aver accertato l’azione di inibitore della alfa 5 reduttasi e quindi impedire la formazione del DHT poiché tale ormone è la causa principale della alopecia androgenetica negli individui predisposti.
Serenoa Repens Capelli: in cosa è utile?
Se sei un lettore di questo blog, è evidente che il tuo interesse maggiore riguarda i capelli… però fino ad ora abbiamo sempre parlato dell’utilizzo del saw palmetto nella cura della ipertrofia prostatica benigna, e ciò era necessario per capire il metodo di azione rivelatosi simile a finasteride e dutasteride.
Ossia tutti farmaci nati per la cura della IPB ma rivelatisi utilissimi anche per contrastare la Calvizie Maschile.
Quindi per deduzione è semplice comprendere che, se Finasteride e Dutasteride si sono rivelate armi vincenti nella terapia per l’alopecia androgenetica, anche il binomio serenoa repens capelli ha le carte in regola per essere un buon rimedio naturale contro la calvizie.
L’inibizione della alfa 5 reduttasi non è l’unica modalità d’azione utile con cui il saw palmetto combatte l’alopecia androgenetica. Di seguito l’elenco completo:
- Contrasta la produzione del diidrotestosterone: gli acidi grassi presenti inibiscono entrambi gli enzimi della 5-alfa-reduttasi (tipo 1 e 2), sia nelle cellule epiteliali prostatiche sia nelle cellule follicolari umane, riducendo di fatto la produzione di DHT a partire da testosterone.
- Impedisce al DHT di legarsi ai recettori delle cellule del follicolo pilifero: i fitosteroli, come il β-sitosterolo, entrano in competizione con il DHT per legarsi a tali recettori e impedendo ad una quota di tale ormone di apportare i conosciuti danni.
- Proprietà antinfiammatorie: grazie alla capacità di inibire gli enzimi lipossigenasi e ciclossigenasi, fondamentali per la produzione di prostaglandine.
Grazie a questo mix di azioni, la serenoa sembrerebbe quindi agire colpendo la calvizie su più fronti e questo certamente non è un male vista la multi fattorialità dell’aga.
Dosaggio e Titolazione Efficace
Gli studi clinici hanno dimostrato che il dosaggio ottimale sia per IPB che per alopecia androgenetica è di 320 mg al giorno. Molto importante è però la titolazione dell’estratto secco che deve avere una percentuale di acidi grassi e fitosteroli standardizzata tra 85% e 95%. Pertanto controllate sempre che la titolazione sia quella giusta.
Dove Acquistare Serenoa Repens?
Se escludiamo Permixon 320 mg che è l’unico prodotto ad oggi registrato come farmaco e quindi acquistabile solo in farmacia dietro prescrizione medica, ad oggi esistono validissimi prodotti classificati come integratori.
Non ci si deve soffermare eccessivamente sul fatto della classificazione farmaco o integratore, semplicemente negli anni 80 la Pierre Fabre Pharma Srl (azienda produttrice di Permixon) lo ha proposto come farmaco ottenendo l’approvazione.
Ovviamente l’iter per ottenere la qualifica di farmaco comporta fasi di test e ricerca estremamente più lunghe e costose rispetto a quanto necessario per la qualifica di integratore, pertanto ai giorni nostri i principali produttori optano per quest’ultima opzione.
Gli integratori a base di serenoa repens presenti sul mercato sono davvero numerosi. Di seguito ne riporto alcuni tra quelli con le migliori caratteristiche:
Vitaminity Serenoa Repens Extract
Prodotto totalmente italiano commercializzato su HairShopEurope contenente estratto lipofilico standardizzato al 90%-95% al dosaggio di 320 mg per softgel
[mage_product_display sku=”VIT10″]
Qui il prezzo è decisamente interessante dato che una confezione contiene ben 60 softgel da 320 mg.
Vitaminity DHT Blocker Complex
Prodotto made in Italy dell’azienda italiana Wilco, oltre al corretto dosaggio in serenoa, aggiunge ulteriori sostanze naturali anti DHT per ottimizzarne l’azione
[mage_product_display sku=”VIT28″]
Prostamol
Certamente molto in voga anche, grazie alla massiccia campagna pubblicitaria in televisione
Restax
Prostafactors
Molto noti nell’ambito di forum a tema tricologico e prescritti da molti dermatologi. Anch’essi ideati per la prostata ma di ottima qualità e titolazione, quindi validissimi anche per i capelli
[mage_product_display sku=”PHO01″]
[mage_product_display sku=”WKN01″]
Sametrix
Fu il primo prodotto ad essere commercializzato con formulazione dedicata alla cura del capello che agli estratti di Serenoa aggiunge elementi specifici quali urtica dioica, resveratrolo e zinco:
Tuttavia, sebbene il prezzo possa apparire conveniente, Sametrix ha una titolazione in serenoa pari al 40% e quindi piuttosto bassa. Ciò costringerebbe a raddoppiare la dose per raggiungere concentrazioni necessarie ad ottenere risultati.
Come puoi vedere i prodotti in commercio sono quindi svariati e quelli qui sopra sono tutti validi. Ovviamente ne esistono anche molti altri con qualità elevata. L’importante è che, quando fai la tua scelta, come detto sopra, devi porre attenzione alla titolazione in acidi grassi e fitosteroli che deve essere tra 85% e 95% o comunque che il dosaggio giornaliero di estratto sia al dosaggio di 320 mg.
In seguito sarà nostra cura ampliare le recensioni dedicate ai più validi integratori a base di serenoa repens per evidenziarne le singole peculiarità.
Serenoa Repens Effetti Collaterali
Trattandosi di un prodotto a base naturale che, se escludiamo il Permixon, abbiamo visto viene venduto come integratore da banco e non soggetto a prescrizione medica, gli effetti collaterali sono limitati sostanzialmente a quelli di carattere digestivo e gastro intestinale.
Per ovviare a questa tipologia di effetti indesiderati, potresti prendere in considerazione Ajuga Reptans, che addirittura si è rivelata in grado di curare patologie gastrointestinali.
Ovviamente si parla di assunzione del dosaggio standard di 320 mg al giorno e su persone che non abbiano problematiche ormonali preesistenti. In caso contrario è sempre bene chiedere consiglio al proprio medico sul da farsi poiché abbiamo visto che comunque il saw palmetto ha proprietà antiandrogene.
Alternativa a Finasteride: Si o No?
Per dare una risposta a questa domanda, ci viene in aiuto lo studio comparativo 4)Rossi, A., Mari, E., Scarnò, M., Garelli, V., Maxia, C., Scali, E., Iorio, A. and Carlesimo, M. (2012). Comparitive Effectiveness and Finasteride Vs Serenoa Repens in Male Androgenetic Alopecia: A Two-Year Study. International Journal of Immunopathology and Pharmacology, 25(4), pp.1167-1173. che, nonostante il link in inglese dovuto alla pubblicazione sul International Journal of Immunopathology and Pharmacology, è stato effettuato in Italia.
Come si evince dal titolo si tratta di uno studio della durata di 2 anni in cui sono sono stati selezionati 100 individui soggetti ad alopecia androgenetica di livello da lieve a intermedio. Sono stati creati 2 gruppi dove nel gruppo 1 venne somministrato 1 mg di finasteride al giorno, mentre al gruppo 2 si somministrarono 320 mg di serenoa repens ogni giorno.
Vennero scattate foto a cadenza mensile per i 24 mesi di durata totale del test. Il risultato ha visto nel gruppo della Serenoa il 38% di individui mostrare miglioramento della patologia e incremento del numero di capelli, contro il 68% nel gruppo che utilizzava finasteride. Inoltre mentre finasteride si è dimostrata efficace sia in zona frontale che nel vertex, serenoa ha agito solo nel vertex.
I risultati migliori in termini di qualità dell’incremento sono stati riscontrati nel gruppo trattato con finasteride e in particolare nei pazienti con calvizie a livello compreso tra 2 e 3 della scala norwood quindi di lieve/moderata intensità. Entrambi i gruppi hanno tollerato bene le terapie senza comparsa di effetti collaterali.
Conclusioni
Ma allora alla domanda“Serenoa Repens Capelli: alternativa a Finasteride?” che fa da titolo a questo articolo, quale risposta possiamo dare? Personalmente mi sento di dire che il Saw palmetto può essere considerato un valido approccio nel trattamento di AGA lieve o intermedia e una alternativa valida soprattutto per coloro che non vogliono o non possono usare Finasteride o altre terapie topiche.
Tale integratore naturale si è dimostrato in grado di stabilizzare situazioni di calvizie androgenetica moderate e con effetti collaterali pressoché assenti. Certamente trattandosi di prodotto di derivazione botanica, non ci si devono attendere gli stessi risultati di farmaci di sintesi quali Finasteride o Dutasteride in quanto, come visto anche dagli studi sopra citati, agisce in maniera più blanda.
Però possiamo affermare con sicurezza che tra gli integratori naturali è tra quelli con la maggior efficacia nell’affrontare l’alopecia androgenetica.
Se hai domande relative a Serenoa Repens che qui non sono state trattate, desideri approfondimenti o semplicemente vuoi dire la tua riguardo a questo integratore, lascia un commento nell’apposito spazio in fondo a questa pagina. Risponderemo sicuramente 😉
Lascia un Commento