Prostamol è un integratore a base di serenoa repens prodotto dall’azienda farmaceutica italiana Menarini e portato alla ribalta da una massiccia campagna pubblicitaria televisiva e radiofonica che penso tutti abbiamo visto almeno una volta.
Prostamol a cosa serve ?
Come praticamente tutti gli integratori a base di serenoa, anche Prostamol è nato per alleviare i sintomi della ipertrofia prostatica benigna (IPB) però, date le sue caratteristiche di inibitore dell’enzima alfa 5 reduttasi si presta bene anche al trattamento della alopecia androgenetica (o calvizie comune) in quanto è in grado di ridurre i livelli del diidrotestosterone (DHT). Tale ormone è la causa principale di entrambe le patologie (prostata e capelli).
Nei forum specifici del settore infatti, in molti lo stanno testando anche per la cura della calvizie e per questo abbiamo pensato di farne una recensione qui su CalvizieHelp.it
Cenni su Ipertrofia prostatica benigna ( IPB)
Se sei arrivato su questo sito, chiaramente specializzato sulla calvizie, ma cercavi informazioni per risolvere problemi alla prostata, ecco una breve spiegazione su questa patologia che colpisce già a partire dai 40 anni (età in cui circa un 10% degli uomini ne soffre), per arrivare in tarda eta (70 anni e oltre) dove circa un 80% degli individui ne è affetto.
Detto in parole molto semplici, consiste in un aumento in volume della prostata. Questa piccola ghiandola coinvolta nelle funzioni riproduttive, crescendo di dimensione, va a comprimere le vie urinarie e da qui i sintomi caratteristici della IPB:
- diminuita potenza del getto urinario
- difficoltà all’inizio e durante la minzione
- necessità di urinare più spesso soprattutto la notte con frequenti risvegli
- possibili bruciori e dolore alla minzione
- maggior predisposizione a infezioni delle vie urinarie
Va precisato che l’ipertrofia prostatica non è sempre sintomatica e, pur colpendo pressoché tutte le persone anziane, possono esserci casi in cui il soggetto non accusa problematiche evidenti. Come fa intuire il nome stesso, si tratta di una patologia benigna. Tuttavia, se trascurata, può dar luogo a fenomeni prostatite e cistite.
Ovviamente per i casi più gravi esistono terapie basate su farmaci che inibiscono la produzione di DHT come finasteride o dutasteride che i lettori di questo sito conoscono certamente per la loro utilità nel trattamento dell’alopecia androgenetica. Tuttavia per i casi meno gravi è possibile ricorrere con buon successo alla serenoa ingrediente base di Prostamol.
Come agisce?
Prostamol funziona perché l’estratto lipofilico di serenoa repens che ne costituisce il principio attivo principale è in grado di agire su più fronti:
- Riduce il DHT fino al 40% inibendo a livello enzimatico la sua produzione e svolgendo così una buona azione anti androgena sia a livello prostatico che follicolare
- Blocca parte del DHT residuo grazie alla capacità dei fitosteroli in esso contenuti di occupare i recettori androgeni impedendo a tale ormone di apportare i suoi effetti dannosi su prostata e capelli
- Azione antiinfiammatoria: grazie alla capacità di ridurre la produzione di prostaglandine. Anche tale prerogativa è utile sia per alleviare i sintomi dolorosi dell’ipertrofia prostatica, sia per contrastare lo stato infiammatorio che spesso accompagna il cuoio capelluto dei soggetti affetti da alopecia androgenetica.
Permixon o Prostamol ?
Anche se si tratta di un integratore, la sua composizione a base di estratto oleoso di serenoa repens è praticamente identica a quella di Permixon prodotto classificato come farmaco in classe C soggetto a prescrizione medica.
Si presenta sotto forma di capsule molli da 320 mg cadauna da assumere nella quantità di una al giorno e la confezione contiene 30 softgel in modo da avere il trattamento necessario per un mese.
La titolazione in acidi grassi di Prostamol è pari al 88% e rientra quindi tra quelle ritenute efficaci dagli studi che potete trovare nell’articolo Serenoa Repens Capelli: alternativa a Finasteride?
Prostamol posologia e modalità di assunzione
Si consiglia di assumere la soft gel preferibilmente a stomaco pieno. L’orario è indifferente purché una volta scelto poi l’assunzione venga fatta a intervalli di circa 24 ore
Prostamol Controindicazioni ed effetti collaterali
Serenoa Repens è di norma ben tollerata e gli effetti collaterali citati si riducono, come da prassi per prodotti della stessa categoria, ad eventuali problemi digestivi e intestinali. Inoltre l’azienda produttrice Menarini pone l’attenzione sulle persone con storia di infarto miocardico dato che il beta-sitosterolo contenuto in Prostamol rappresenta un potenziale fattore di rischio. In tali soggetti l’uso di serenoa repens non deve essere escluso a priori, ma è certamente opportuna la valutazione da parte del medico curante.
Dove si acquista?
Essendo classificato come integratore alimentare, non necessita di prescrizione medica. Se vuoi acquistare Prostamol un prezzo in farmacia attorno ai € 23.00 di listino (al momento della scrittura di questa recensione). Tuttavia non avendo gli obblighi dei farmaci soggetti a ricetta, si può trovare molto facilmente nei principali store on line di integratori con sconti anche considerevoli. Inoltre per chi ama la riservatezza l’acquisto online è sempre un vantaggio 😉
Al termine di questo articolo potrai trovare una lista con le migliori offerte online.
Prostamol Opinioni e Conclusioni
Pur essendo uno degli ultimi integratori a base di serenoa repens messi in commercio e non essendo tra quelli con titolazione più elevata (ricordiamo che è del 88%), ha comunque alle spalle l’esperienza e il Know how di un colosso farmaceutico come Menarini e quindi è certamente un prodotto di qualità.
Quindi Prostamol funziona davvero ? La nostra risposta è che certamente può essere utile per mitigare i sintomi dell’ipertrofia prostatica benigna ed inoltre costituisce una valida alternativa naturale nelle terapie per l’alopecia androgenetica dove non è possibile, o non si desidera, intervenire per via farmacologica.
Lascia un Commento