ajuga reptans

Ajuga Reptans: nuovo rimedio naturale contro calvizie e ipertrofia prostatica?

Aggiornato il: 27/11/2023

Autore: finnikola

La calvizie è un problema che affligge milioni di persone in tutto il mondo, causando stress e frustrazione. La ricerca di nuovi rimedi naturali ha portato l’attenzione su una pianta chiamata Ajuga Reptans. Questa pianta, comunemente conosciuta come Bugleweed o Bugola, è utilizzata da secoli nella tradizione popolare per le sue capacità di anti infiammatorio, antiemorragico e per trattare le intossicazioni del fegato 1)Aiuga Reptans – L.Pfaf Plant Search. Available at: https://pfaf.org/user/Plant.aspx?LatinName=Ajuga%2Breptans (Accessed: 28 August 2023). Tuttavia studi preliminari suggeriscono che alcuni dei principi attivi presenti nella pianta potrebbero avere proprietà benefiche per la salute dei capelli e della prostata

Questo articolo esplorerà gli studi attuali, analizzerà i potenziali benefici e cercherà di spiegare come questa pianta potrebbe essere utilizzata per combattere la calvizie e ipb.

Che Cos’è e a cosa serve?

Ajuga reptans è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, originaria dell’Europa. È conosciuta anche come Erba di San Lorenzo.

Contiene una serie di sostanze attive tra cui flavonoidi, tannini e acidi fenolici, che conferiscono alla pianta le sue proprietà terapeutiche. Queste sostanze sono note per la loro capacità di stimolare la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto e favorire la nutrizione dei follicoli piliferi, che sono alla base della crescita dei capelli.

Inoltre, come vedremo, la pianta è nota per le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti che possono essere utili nel trattamento delle irritazioni del cuoio capelluto e infiammazioni alla prostata.

Come agisce?

Ma come agisce esattamente Ajuga Reptans nel contrastare la calvizie?

Questa pianta contiene sostanze come flavonoidi, fitosteroli e tannini, che hanno proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Tali sostanze contribuiscono a ridurre lo stress ossidativo a livello dei follicoli piliferi, promuovendo così la loro salute e la crescita ottimale dei capelli.

Uno dei principali benefici di Ajuga Reptans è la sua capacità di ridurre l’infiammazione nel cuoio capelluto. L’infiammazione è spesso associata alla calvizie e può ostacolare la corretta crescita dei capelli.

Però, il principio attivo di maggior interesse per contrastare l’alopecia androgenetica, è certamente il Teupolioside.

Si tratta di un flavonoide chiamato Fenilpropanoide Teupolioside, noto anche come Laumiuside A, che agisce come metabolita secondario prodotto dalla pianta per difendersi, soprattutto dai dannosi raggi UV.

La vera potenza del Laumiuside A risiede nella sua azione di modulazione delle attività del diidrotestosterone, agendo su entrambi le isoforme della 5 alfa reduttasi. Questi isoenzimi si trovano sia in organi indipendenti dagli ormoni androgeni, come il cervello e il fegato, che in quelli dipendenti dagli ormoni, come la prostata e cuoio capelluto.

Non mi soffermo a spiegare l’importanza del diidrotestosterone nell’alopecia androgenetica e ipertrofia prostatica benigna perché, se leggi abitualmente questo sito, dovresti saperlo ormai a memoria 😉 . Se invece vuoi approfondire ti linko la nostra Guida completa sul DHT

Studi condotti in vitro e in vivo, che vedremo in seguito, hanno dimostrato che il Teupolioside svolge una vasta gamma di attività biologiche, tra cui spiccano le proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e la capacità di modulare le attività del testosterone agendo sulla 5 alfa reduttasi.

Inoltre, numerosi studi hanno evidenziato le proprietà terapeutiche dell’Ajuga Reptans nella ipertrofia prostatica benigna (IPB) 2)Muraca, L. et al. (2022) Effectiveness and safety of a new nutrient fixed combination containing pollen extract plus teupolioside, in the management of luts in patients with benign prostatic hypertrophy: A pilot study, Life (Basel, Switzerland). Available at: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9320746/ . , e nei disturbi gastrointestinali 3)Di Paola R;Esposito E;Mazzon E;Riccardi L;Caminiti R;Dal Toso R;Pressi G;Cuzzocrea S; (2009) Teupolioside, a phenylpropanoid glycosides of Ajuga reptans, biotechnologically produced by IRBN22 plant cell line, exerts beneficial effects on a rodent model of colitis, Biochemical pharmacology. Available at: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/19070602/ . come la sindrome di Crohn e nelle malattie del microcircolo.

Prostata ingrossata Sintomi

Certamente l’argomento calvizie è quello che suscita il maggior interesse tra i nostri lettori abituali, però, secondo me, è doveroso fornire alcune informazioni di base a coloro che sono capitati su questa pagina mentre cercavano soluzioni per problemi alla prostata.

Inoltre, se come me ti avvicini ai 50 anni, io un’occhiatina la darei… perché potrebbero rivelarsi nozioni preziose in un prossimo futuro… non così lontano 😉

Se, invece, sei interessato solo all’alopecia androgenetica, puoi passare al paragrafo successivo.

L’ipertrofia prostatica benigna, come suggerisce il nome stesso, è caratterizzata da un aumento di volume della prostata a causa di un’iperplasia. Tale condizione può manifestarsi già a partire dai 40 anni (interessando circa il 10% degli uomini) e aumentare negli individui di età avanzata, colpendo quasi l’80% degli uomini oltre i 70 anni.

Questa piccola ghiandola, coinvolta nelle funzioni riproduttive, cresce in dimensioni e può comprimere le vie urinarie, causando sintomi caratteristici dell’IPB:

  • Riduzione del flusso urinario
  • Difficoltà nella minzione
  • Frequente bisogno di urinare, anche durante la notte, con continui risvegli
  • Possibili bruciori e dolore durante la minzione
  • Maggiore predisposizione alle infezioni delle vie urinarie

È bene sottolineare che, sebbene colpisca principalmente gli individui anziani, in molti casi l’IPB può essere asintomatica, senza la manifestazione dei sintomi sopra elencati.

Come si evince dal nome stesso, si tratta di una condizione di natura benigna. Tuttavia, se trascurata, può favorire l’insorgenza di prostatite e cistite.

Naturalmente, per i casi più gravi, esistono terapie farmacologiche che inibiscono la produzione di DHT, come finasteride o dutasteride, che i lettori di questo sito conoscono sicuramente per la loro efficacia nel trattamento dell’alopecia androgenetica. Tuttavia, per i casi meno gravi, si può ricorrere con successo ad anti DHT naturali come appunto ajuga reptans.

Ma, come anticipato, non siamo qui per parlare di problemi alla prostata 😉 (troverai comunque in fondo alla pagina i link agli studi di riferimento per approfondire l’argomento). In sintesi, i dati emersi da queste ricerche confermano che l’utilizzo di ajuga reptans nel trattamento dell’IPB porta a un miglioramento dei sintomi urologici e del flusso urinario, grazie alla sua azione inibitoria sulla alfa 5 reduttasi, prevenendo così la formazione di DHT, l’ormone principale responsabile dell’alopecia androgenetica nelle persone predisposte.

Dosaggio Efficace contro alopecia androgenetica

Utilizzare un dosaggio efficace è fondamentale per ottenere i migliori risultati ed è importante seguire attentamente le raccomandazioni del medico o del dermatologo, perché eccedere nei dosaggi non porta mai vantaggi e spesso porta alla comparsa di effetti indesiderati.

Il dosaggio che ad oggi sembra dare i maggiori risultati è di 500 mg di estratto secco 10:1 di Ajuga reptans al giorno. Con estratto secco 10:1 si intende che è ottenuto usando 10 kg di pianta con 1 kg di veicolo estrattore.

I prodotti di miglior qualità si mantengono su queste concentrazioni.

Ricordo nuovamente che è fondamentale rispettare scrupolosamente le istruzioni del dermatologo. Questo può includere indicazioni su quando e come prendere Ajuga reptans, insieme ad altre possibili linee guida per massimizzare l’efficacia della terapia prescritta.

Dove Acquistare Ajuga Reptans?

Puoi trovare Ajuga reptans in erboristerie e negozi di prodotti naturali. In questi negozi è disponibile anche sottoforma di tintura o estratto e ti puoi avvalere dei consigli dati dagli esperti presenti.

Tuttavia, una delle opzioni che da sempre preferisco è l’acquisto online. Sul web sono presenti numerosi siti internet che vendono prodotti a base di Ajuga reptans, permettendoti di effettuare l’acquisto comodamente da casa tua.

Prima di effettuare l’acquisto, assicurati di verificare la reputazione del venditore e di leggere le recensioni degli altri acquirenti. In questo modo, potrai avere maggiori garanzie sulla qualità del prodotto e sull’affidabilità del venditore.

Ad esempio, tra i migliori prodotti a base di Ajuga, mi sento di consigliare quelli di Vitaminity venduti da HairShopEurope di cui ho già fatto una recensione dedicata.

[mage_product_display sku=”VIT46″]

[mage_product_display sku=”VIT39″]

Sono prodotti di ottima qualità e con i dosaggi ottimali per ottenere la massima efficacia.

Ricorda che l’Ajuga reptans è un rimedio naturale e, come tale, può essere venduto senza prescrizione medica. Tuttavia, è sempre consigliabile consultare il medico o meglio ancora il dermatologo prima di iniziare qualsiasi trattamento o di assumere qualsiasi integratore.

Ajuga Reptans Effetti Collaterali

Gli effetti collaterali dovuti all’utilizzo di Ajuga Reptans sono oggetto di interesse per molte persone che considerano l’utilizzo di questo rimedio naturale come possibile soluzione alla calvizie o alla ipertrofia prostatica benigna poiché magari hanno avuto sides indesiderati con finasteride o serenoa.

Sides sessuali

Come spiegato sopra, il principio attivo Teupolioside si è rivelato in grado di agire con una certa efficacia nel ridurre la conversione del testosterone in DHT. Il suo meccanismo d’azione non è quello di bloccare direttamente l’enzima 5 alfa reduttasi, responsabile di questa conversione, ma, come dimostrato in questo studio 4)Muraca, L. et al. (2022) Effectiveness and safety of a new nutrient fixed combination containing pollen extract plus teupolioside, in the management of luts in patients with benign prostatic hypertrophy: A pilot study, Life (Basel, Switzerland). Available at: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9320746/ . , consiste nell’ossidare il NADPH, un coenzima che partecipa a questa reazione.

Per spiegare in parole semplici ciò che sostiene lo studio, in questo modo il Teupolioside “toglie energia” alla conversione e di fatto riduce i livelli di diidrotestosterone senza interferire con la funzione sessuale, a differenza dei farmaci 5-ARI che possono causare i noti effetti collaterali sulla libido.

Sinceramente questa teoria non mi convince, e lo dico da utilizzatore di finasteride da quasi 10 anni senza alcun effetto collaterale. Infatti chi sostiene la presenza di sides sessuali importanti, si appella proprio al fatto che il DHT viene ridotto a livelli molto bassi.

E quindi, se anche il teupolioside contenuto in ajuga reptans agisce in modo diverso rispetto a finasteride e serenoa, di fatto il risultato è che il diidrotestosterone è comunque molto ridotto.

Quindi, secondo me, chi accusa problemi alla libido con serenoa… lì dovrebbe accusare anche con ajuga.

Sta di fatto che io non li accuso nemmeno con finasteride e, come saprai se sei un lettore abituale di questo sito, io propendo per l’origine fortemente psicologica di questa tipologia di effetti indesiderati.

È importante ricordare, tuttavia, che ogni individuo può rispondere in modo diverso a qualsiasi trattamento e che gli effetti collaterali possono variare da persona a persona.

Altri sides

Per quanto riguarda altre tipologie di effetti collaterali, non sembrano esserci particolari controindicazioni. Anche i sides di tipo gastro intestinale che serenoa repens provoca in certi individui, non sono stati mai segnalati. Anzi, abbiamo visto come possa aiutare nella cura di diverse patologie intestinali 5)Di Paola R;Esposito E;Mazzon E;Riccardi L;Caminiti R;Dal Toso R;Pressi G;Cuzzocrea S; (2009) Teupolioside, a phenylpropanoid glycosides of Ajuga reptans, biotechnologically produced by IRBN22 plant cell line, exerts beneficial effects on a rodent model of colitis, Biochemical pharmacology. Available at: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/19070602/ ..

Alcune persone potrebbero anche manifestare reazioni allergiche, come eruzioni cutanee, prurito o gonfiore, ma questo è legato a una problematica individuale e non a un effetto collaterale. È comumque fondamentale che chiunque decida di utilizzare l’Ajuga Reptans sia consapevole di queste possibili reazioni e, in caso di insorgenza di effetti collaterali, consultare immediatamente un medico.

Infine, è essenziale sottolineare che l’Ajuga Reptans non è stato studiato a fondo per quanto riguarda gli effetti collaterali a lungo termine, pertanto, sebbene possa sembrare un promettente rimedio naturale per l’alopecia androgenetica e ipertrofia prostatica benigna, è sempre consigliabile consultare un professionista medico prima di utilizzarlo, specialmente se si hanno problemi di salute preesistenti o si stanno assumendo altri farmaci.

Ajuga Reptans è più efficace di Serenoa?

Ajuga reptans e Serenoa sono due rimedi naturali che vengono spesso suggeriti come aiuto nella lotta alla calvizie. Ma quale tra i due è più efficace?

Serenoa Repens altro non è che l’estratto della palma nana americana (Saw Palmetto). È noto per le sue proprietà che agiscono sulla produzione di diidrotestosterone (DHT), e la maggior parte degli integratori naturali contro la calvizie e ipertrofia prostatica benigna, sono basati su questo estratto. Se cerchi approndimenti li puoi trovare nella nostra guida su serenoa repens.

Tuttavia, sono stati pubblicati interessanti studi che dimostrano come gli estratti di Ajuga Reptans, con elevati livelli di Laumiuside A, esercitino un’azione antiinfiammatoria e di inibizione della 5 alfa reduttasi addirittura superiore a quella della Serenoa Repens.

I risultati di un test in vitro 6)Dal Toso R., Melandri F.: “Biotecnologie nella produzione di ingredienti vegetali – Estratto di Ajuga reptans titolato in Teupolioside“ L’Integratore Nutrizionale, 12 -2 (2009) su fibroblasti umani hanno dimostrato che l’estratto di Ajuga Reptans è in grado di inibire l’enzima 5 alfa reduttasi dell’85%, rispetto al 48% ottenuto con la Serenoa.

ajuga reptans contro serenoa

Sulla carta sembrerebbe quindi che ajuga reptans abbia una maggior efficacia nel contrastare il dht. Di fatto però gli studi su serenoa repens sono di gran lunga maggiori e il suo utilizzo sul campo avviene da molto più tempo.

La scelta tra Ajuga reptans e Serenoa dipende spesso dalle preferenze personali e dalla risposta individuale al trattamento e ai relativi effetti collaterali. Alcune persone possono trovare maggior beneficio dall’utilizzo di Ajuga reptans, mentre altre potrebbero optare per Serenoa.

Personalmente, preferei usare serenoa in quanto più collaudata e più “simile” a finasteride. Se si dovessero accusare sides con la serenoa repens, si potrebbe prendere in considerazione ajuga reptans.

Ad ogni modo, è sempre consigliabile consultare un dermatologo esperto in tricologia che ti aiuterà a sceglere quale sia la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Alternativa a Finasteride: Si o No?

Ajuga reptans quindi sembra avere tutte le carte in regola come possibile rimedio naturale per la calvizie.

Ma cosa accade quando il suo effetto viene confrontato con quello della Finasteride, farmaco noto per le sue proprietà di inibizione della 5 alfa reduttasi? Può essere una valida alternativa?

Uno studio 7)Marzari B., Benedusi A., Giuliani G., Buonocore D., Marzatico F.: “Ajuga reptans: attività biologica dell’estratto secco titolato in fenilpropanoidi“ Cosmet Technol; 12: (1) 19-23 (2009) condotto su campioni di plasma prelevati a 3, 6 e 8 ore dall’assunzione ha dimostrato che l’estratto di Ajuga Reptans ha una maggiore biodisponibilità e una maggiore efficacia nel ridurre i livelli di DHT rispetto alla Finasteride. La frase sopra è presa direttamente allo studio e può lasciare un po stupiti, però bisogna notare che si parla di biodisponibilità e di costanza nell’azione. L’immagine qui sotto chiarirà il tutto:

ajuga reptans contro finasteride

Come puoi vedere, è vero che l’azione di ajuga reptans è senza dubbio più costante rispetto a quella di finasteride che ha più “sbalzi”. Però finasteride è un farmaco e la sua potenza è nettamente superiore.

Inoltre come abbiamo visto, a differenza della Finasteride, Ajuga Reptans sembra non avere effetti collaterali indesiderati come la riduzione della libido, l’impotenza o la ginecomastia.

Insomma, l’Ajuga Reptans si presenta come una soluzione naturale e sicura per combattere la caduta dei capelli, migliorare la salute dei follicoli piliferi e della prostata. Però la sua efficacia nel contrastare il dht è per forza di cose inferiore rispetto al farmaco.

Conclusione

Per concludere, è importante sottolineare che Ajuga Reptans non è una cura miracolosa contro la calvizie e i risultati possono variare da persona a persona. Certamente però, i principi attivi in essa contenuti possono fornire un valido supporto nei trattamenti per la salute di capelli, prostata e non solo.

Tuttavia, considerarla un’alternativa alla Finasteride è quanto mai ottimistico. Diciamo che come rimedio naturale, quindi con un’efficcia assai più blanda rispetto al farmaco, Ajuga reptans può essere presa in considerazione nella lotta contro la calvizie e l’ipertrofia prostatica benigna.

Se hai qualche dubbio e desideri dei chiarimenti ulteriori, lascia pure un commento nell’apposito box in fondo alla pagina 😉

Bibliografia[+]

Autore articolo: finnikola

Ciao, sono il fondatore di CalvizieHelp che porto avanti per passione ormai dal 2016. Curo personalmente la scrittura e pubblicazione dei contenuti. Per avere maggiori informazioni su di me, clicca pure in questo box.

Dai il Tuo Voto a questo Articolo:

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 5]

Lascia un Commento

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy
Shares
Share This