Cura Calvizie: il mio caso personale
Come accennato nell’articolo sulla mia prima visita tricologica, nel mese di Luglio 2014 mi accingevo ad iniziare la cura calvizie prescrittami dal Dottor Paolo Gigli, il quale era stato chiarissimo sull’estrema importanza di essere costanti nell’assunzione di finasteride e nell’applicazione della lozione di minoxidil 5% + antiandrogeni.
Se vuoi sapere più nel dettaglio prodotti, dosaggi e composizione, ti invito a leggere la pagina sulla terapia contro la calvizie che sto seguendo su indicazione medica.
Diciamo pure che per quanto concerne la costanza non poteva trovare persona migliore poiché sono estremamente perseverante quando prendo una decisione. Quindi dopo alcune perplessità sul corretto modo di applicazione della lozione, trovai la giusta modalità e….. non saltai MAI un solo giorno.
Per chi non avesse ancora letto l’articolo relativo all’evoluzione della mia calvizie dai 20 ai 40 anni, ricordo che la mia situazione di partenza prima di iniziare la terapia era la seguente (cliccate sulle 3 immagini per vederle ingrandite):
Si trattava quindi di una alopecia androgenetica non in stadio avanzato, ma i danni erano evidenti e la qualità dei capelli decisamente non ottimale.
Dopo circa un mese fui colpito dalla caduta indotta che il minoxidil può provocare ad inizio cura. E’ un segno che il farmaco sta agendo e, per la sua modalità di azione che consiste nell’aumentare la durata della fase Anagen dei capelli, è normale accusare una caduta dei capelli in fase Telogen (che sarebbero caduti comunque).
Certo non era piacevole vedere tutti quei capelli cadere ed inoltre stavo continuando ad applicare il Toppik per nascondere il diradamento quindi tra applicazione microfibre la mattina, lavaggio la sera per poi applicare la lozione non era facile…ma ormai ero in ballo e non volevo mollare.
Altri effetti collaterali per il momento non ne vedevo se non una maggior liquidità del liquido seminale ma essendo un conosciuto effetto collaterale associato all’assunzione di finasteride ero preparato e oltretutto non era un problema così fastidioso.
Aggiornamento a 3 Mesi di Cura Calvizie: Arrivano i Primi Risultati
Arrivati ai 3 mesi di cura calvizie, iniziavo a notare delle differenze nei miei capelli, certamente non si poteva parlare di ricrescita però mi sembrava di vederli più scuri e non si trattava solo di una mia impressione poiché alcuni amici mi chiesero se avessi iniziato a tingerli. Inoltre erano più spessi e corposi, tant’è che mentre prima utilizzavo Toppik quotidianamente ora iniziavo a sentirne meno la necessità.
Ecco 2 foto che rendono l’idea. Oltretutto i capelli erano sporchi di minoxidil:
Indubbiamente qualcosa stava iniziando a cambiare e dopo un altro mese smisi di utilizzare le microfibre di cheratina. Chiariamoci fin da subito: non che la situazione fosse tornata perfetta e non si poteva nemmeno parlare di ricrescita o guarigione dalla alopecia androgenetica, bensì solo di miglioramento qualitativo evidente dei miei capelli residui.
Tale aumento di calibro però era già un gran cambiamento. Me ne resi ancor più conto al quinto mese di cura quando, in occasione di un uscita con parenti che negli ultimi 2 anni mi avevano sempre visto con Toppik, decisi di applicare le microfibre.
Ebbene con piacere scoprii che nel centro della testa e sull’attaccatura non era più necessario in quanto a stento riuscivo a vedere il cuoio capelluto. Sul vertex invece era rimasta un’area diradata molto più piccola solo a sinistra mentre a destra ebbi un ispessimento che “riempiva” molto. Come già detto in altri articoli, sulle tempie toppik non è il massimo, ma mentre prima lo usavo comunque perché era meglio quello delle tempie diradate…ora che si presentavano un pò più piene il gioco non valeva più la candela e quindi in questa zona non lo misi proprio. Il miglioramento lo notai anche dalla quantità di prodotto utilizzata. Prima ci davo dentro parecchio mentre in quell’occasione bastò una spolveratina.
Aggiornamento a 6 Mesi di Cura: il cambiamento è Evidente
I risultati erano sorprendenti sulla parte centrale della testa dove i capelli si erano talmente ispessiti che a stento riuscivo a vedere il cuoio capelluto. Anche sulle tempie si era ispessito quello che c’era ed essendo una zona difficile non osavo pretendere di più (ma mi sbagliavo…).
Sul vertex rimaneva un buchetto sulla sinistra che era la parte più danneggiata assieme alle tempie prima di inziare la cura, ma se proprio lo volevo coprire bastava una micro spolverata di Toppik.
Ecco le foto:
Ero indubbiamente MOLTO soddisfatto dato che, quando si intraprende una cura per calvizie, a 6 mesi non è nemmeno detto che ci siano già dei risultati. Evidentemente rientravo tra i cosiddetti buoni risponditori alla finasteride e oltretutto in termini di effetti collaterali non avevo nulla da segnalare se non lo sperma più liquido.
Aggiornamento a 9 Mesi di Cura Calvizie: Miglioramenti Inattesi
Inizialmente mi ero riproposto di aggiornare con fotografie ogni 6 mesi poiché i cambiamenti che è lecito attendersi in una cura per calvizie androgenetica non possono essere visibili in tempi troppo brevi (quindi, se avete intenzione di iniziare una cura, non siate ansiosi ma armatevi di costanza e soprattutto PAZIENZA)
Tuttavia evidentemente mi sbagliavo e, in questa fase iniziale, la mia risposta alle terapie è stata notevole e a soli 2 mesi dal mio precedente aggiornamento ho avuto altri tangibili miglioramenti.
Ecco la situazione a 8 mesi di cura:
Oltre all’ulteriore aumento di qualità generale visibile nella foto scattata dall’alto, quello che più mi stupiva era l’aumento di calibro dei capelli sulla tempia destra. Ovviamente la qualità raggiunta nella tempia dx è inferiore a quella del resto dello scalpo ma è anche vero che era una zona in forte miniaturizzazione dove la calvizie aveva già fatto parecchi danni.
Probabilmente se avessi aspettato solo un altro anno per iniziare le cure sarebbe stato troppo tardi in quanto non ci sarebbe stato più alcun miniaturizzato da recuperare sulle tempie.
Il confronto tra pre cura calvizie e progressi a 8 mesi rende ancor meglio l’idea:
Per quanto concerne effetti collaterali nulla di nuovo da segnalare.
Aggiornamento a 12 Mesi di Cura Calvizie
Eccomi qui per un rapido aggiornamento a 1 anno esatto dall’inizio della cure per Alopecia Androgenetica.
Il miglioramento rispetto ai 9 mesi è visibile dalle foto che seguiranno a breve e ormai l’uso delle microfibre di cheratina è solo un lontano ricordo. I capelli hanno acquisito ulteriore qualità e il calibro risulta ancora migliorato.
A rendermi maggiormente cosciente di questo, ha contribuito anche il taglio di capelli effettuato pochi giorni prima di scattare queste foto.
Preciso che vado dallo stesso parrucchiere da circa 25 anni e all’ultimo taglio ha fatto una cosa che non lo vedevo più fare da almeno un decennio, ossia…. si è messo a spruzzare acqua per aiutarsi con le forbici!!
Considerando che non sa della cura che sto facendo è evidente che ha agito in tal modo per un reale incremento di densità. Magari possono sembrare piccole cose ma per chi soffre di alopecia androgenetica è una bella soddisfazione.
Ed ora le foto promesse:
Certo so che la perfezione non può essere raggiunta poiché l’attaccatura certamente non potrà tornare al livello dei 20 anni dato che ormai alcune zone delle tempie sono glabre da oltre 10 anni, però posso ambire ad un recupero ulteriore nei diametri dei capelli superstiti che appaiono ancora qualitativamente inferiori rispetto agli altri.
Per il vertex anche qui qualcosina si vede ancora, ma non mi posso lamentare visto che, soprattutto il lato sinistro, era tra le zone maggiormente danneggiate e con diradamento evidente. Inoltre sapendo che finasteride da i suoi maggiori risultati proprio nella zona “chierica” ed entro i 24 mesi, ho ancora del margine di recupero e sono confidente.
Riguardo gli effetti collaterali della terapia nulla da segnalare, tutto come dopo i primi 3 mesi.
Aggiornamento a 18 Mesi di Cure: Continua il Recupero
Come prevedevo, e come è giusto che sia, gli aggiornamenti stanno divenendo meno frequenti, poiché il recupero che ho avuto nel primo anno di cura calvizie è stato davvero notevole e oltre ogni mia più rosea aspettativa e sinceramente già al mio ultimo aggiornamento ai 12 mesi non potevo pretendere molto di più.
Difatti ormai il grosso è stato recuperato e quindi eventuali miglioramenti era prevedibile che sarebbero stati solo delle “finezze”. Però dalle foto penso si percepiscano molto bene:
Sulle tempie credo davvero di aver recuperato il massimo possibile dato che tutti i miniaturizzati presenti prima della cura (ed erano tanti) sono tornati a livello di capelli sani o quasi contribuendo a “riempire” la zona. La cosa è ben visibile soprattutto sulla tempia destra (che era la più danneggiata).
Che dire, nella zona della foto qui sopra il miglioramento è stato eccezionale già dal sesto mese… davvero difficile pretendere di più. Comunque un ulteriore lieve incremento di calibro dal vivo si percepisce.
Per i più attenti, rispetto alle foto dell’aggiornamento ai 12 mesi, si può notare un lieve miglioramento della parte sinistra sulla “chierica” che era quella più penalizzata all’inizio e dove ancora oggi è visibile un minimo diradamento (trascurabile ma presente ). Penso però che lì la calvizie avesse già apportato parecchi danni e molti follicoli fossero giunti allo stadio terminale di miniaturizzazione e sebbene finasteride riesca a far recuperare qualche grado di displasia ai capelli malati, nulla può se il follicolo è già atrofizzato. Anche qui quindi penso che il salvabile sia stato recuperato.
Ovviamente mi ritengo soddisfattissimo dei risultati e oltretutto anche l’unico effetto collaterale percepito fin dal primo mese, ossia lo sperma più liquido, sembra essere rientrato e tutto è tornato alla normalità.
Di seguito un simpatico video che mostra il cambiamento in questi primi 18 mesi di cure:
Raggiunti i 2 anni di terapia
Sembra ieri quando ho iniziato questo percorso, ma è trascorso parecchio tempo ed ho raggiunto la fatidica tappa dei 2 anni di terapia che, nell’ambito della cura calvizie, coincide in genere con il picco dei miglioramenti ottenibili grazie alla finasteride. Personalmente ritengo di aver raggiunto il massimo del recupero già nell’update postato ai 18 mesi, però quello che è certo è che ora potrò attendermi al massimo un mantenimento del risultato (e sottolineo che ci farei la firma a mantenere questa situazione per una decina d’anni 😀 ).
Di seguito le foto:
Preciso che stavolta il parrucchiere ci ha dato dentro parecchio e, per intenderci, i capelli sono parecchio più corti che nell’aggiornamento ai 18 mesi. Però posso dire che la situazione è stabile.
Qui potete già intuire come il taglio sia parecchio corto per i miei standard (e rispetto a tutte le foto che avete visto in questi 2 anni di cure). Inoltre la zona chierica lato sinistro era tra le più danneggiate 2 anni fa… e comunque nonostante la “tosatura” il risultato è tutto sommato buono.
Ecco l’apoteosi della “rapata” che mi ha dato il parrucchiere 🙂 . Potrebbe sembrare di vedere un diradamento, però in quella zona assicuro che i capelli saranno meno di un centimetro e la luce è parecchia… se avessi fatto una cosa del genere 2 anni fa sarebbe stato un disastro.
IMPORTANTE: al raggiungimento dei 2 anni di cure ho fatto una visita di controllo presso il dottor Gigli che mi ha suggerito di provare un dosaggio dimezzato di finasteride. Presume infatti che ormai il recupero sia ultimato e pertanto proviamo a vedere se riesco a mantenere il risultato usando una dose minore di farmaco. In effetti anche se di fatto non ho tuttora sides, è pur sempre un farmaco e se si possono avere uguali risultati usandone la metà… tanto meglio.
Quindi dal 01 Luglio 2016 sono passato ad 1/4 di Proscar assunto a giorni alterni. Mentre rimane invariata la lozione di minoxidil 5% + antiandrogeni che applico giornalmente in unica assunzione serale.
Effetti collaterali: nulla da segnalare 😉
Aggiornamento a 27 mesi di Cura
Metto un rapido aggiornamento a 3 mesi dal passaggio a dosaggio dimezzato di finasteride avvenuta a Luglio 2016. Per ora tutto procede bene e non ho notato particolari differenze rispetto al dosaggio standard, ma capisco che probabilmente il tempo trascorso non è molto.
Inoltre, ho avuto modo di testare anche Propecia originale per 2 interi mesi. Non perché lo volessi espressamente, ma durante le vacanze ho esaurito la finasteride generica che uso solitamente e la farmacia del luogo turistico se ne è approfittata dicendomi che o mi dava Propecia o nulla :-). Come prevedevo non ho notato differenze di effetti tra l’assunzione di generica spezzata in quartini e il tanto millantato farmaco originale della Merck… o meglio… le ho notate solo ed esclusivamente, ed in peggio, sul mio portafoglio 😉
Pertanto da metà ottobre sono tornato alla finasteride EG tagliata in quartini.
Ed ora procediamo con le foto:
Queste sono fatte ad una lunghezza di capelli che rientra nei miei standard ed è più simile ai precedenti aggiornamenti. Direi quindi che sul front la situazione è stabile.
Nella foto qui sopra, e anche nella successiva, mi sono accorto di avere i capelli ancora bagnati nella parte posteriore della testa e penso che la cosa sia ben visibile. Comunque poco male, anzi molto spesso nei vari forum in cui scrivo mi sono state chieste foto a capelli bagnati, quindi ho pensato di postarle così in modo da accontentare anche quegli utenti.
Come potete vedere, anche se a capelli bagnati, la situazione è comunque più che buona e, se avessi fatto delle foto del genere 2 anni fa, assicuro che i risultati sarebbero stati ben diversi 🙂
Per quanto concerne gli effetti collaterali ad oggi non ho nulla di nuovo da segnalare. Personalmente passare al dosaggio dimezzato di finasteride non ha provocato miglioramenti sotto l’aspetto sides, anche perché come sapete, se avete letto tutto l’articolo, praticamente nei 2 anni precedenti non ne ho mai avuti nemmeno al dosaggio standard di 1mg al giorno, quindi non avevo nulla da migliorare.
Visita di Controllo a 28 mesi di cure
Dato che dal mese di Luglio 2016 sono passato al dosaggio di finasteride 1 mg a giorni alterni su indicazione del Dottor Gigli che mi segue, nonostante personalmente non abbia notato peggioramenti della situazione, ho preferito fare una visita di controllo per far valutare la situazione da un esperto.
Il Dottor Gigli ha confermato che la situazione è perfettamente stabile e mi ha ridotto l’applicazione della lozione di minoxidil 5% e antiandrogeni da tutti i giorni a 5 giorni la settimana. Quindi da oggi avrò i week-end liberi 🙂
Fotografie non ne metto perché rispetto a quelle di un mese fa non ci sono cambiamenti di nessun genere.
Analisi Ormonali a 30 mesi di Finasteride
Eccomi con un aggiornamento della situazione a 2 anni e mezzo di cure, non fotografico poiché rispetto a dicembre non è cambiato nulla, ma vi riporto l’esito delle mie analisi ormonali fatte allo scopo di controllare la situazione e verificare eventuali problematiche di sbilanciamento dovute ad una prolungata assunzione di finasteride.
Di seguito i risultati:
Descrizione | Valore | Range |
FSH | 10.0 | 1.5 – 12.4 |
LH | 7.4 | 1.7 – 8.6 |
17-beta-estradiolo | 22.0 | 27.1 – 52.2 |
Testosterone tot. | 4.98 | 2.80 – 8.00 |
Testosterone free | 19.8 | 1.00 – 28.28 |
Come potete vedere tutti i valori rientrano perfettamente nei range, considerato anche che ormai vado per i 43 anni. Addirittura il testosterone libero è aumentato (15.3 al controllo di 18 mesi fa) e gli estrogeni sono addirittura al di sotto del valore minimo. Cosa che sinceramente non mi aspettavo nemmeno io dopo quasi 3 anni in cui assumo finasteride.
Ovviamente non riscontro effetti collaterali di nessun genere al momento.
Aggiornamento a 32 mesi di cure
Dato che dal mese di ottobre non aggiornavo con fotografie che attestassero la mia situazione, ne metto una scattata al volo pochi minuti fa 10 marzo 2017 a 32 mesi di cure (per chi dovesse leggere questo report magari tra qualche anno 🙂 )
Per quanto concerne la terapia, seguo alla lettera quanto indicatomi dal Dottor Gigli con assunzione di finasteride a giorni alterni ormai da 8 mesi e applicazione serale della lozione di minoxidil più antiandrogeni sopra descritta per 5 giorni alla settimana da ormai 4 mesi.
Mi pare evidente che anche con queste riduzioni dei dosaggi riesco a mantenere bene.
Per quanto concerne gli effetti collaterali non ho nulla da segnalare per il momento.
Dimenticavo di far notare che la foto questa volta è fatta allo specchio quindi l’immagine apparirà invertita rispetto al solito.
Comparativa a 34 mesi
Eccomi a postare un aggiornamento insolito rispetto al solito. L’idea è nata grazie a quella funzione di Facebook che in molti conosceranno e che, in determinate giornate, ripropone eventi postati nello stesso giorno ma uno o più anni addietro.
Qualche settimana fa mi fu riproposta una foto scattata nel 2012 in occasione di una cena tra parenti. Per chi la letto la mia storia in questo blog, certamente ricorderà che le cure per la calvizie le iniziai a Luglio 2014 quindi al momento di questo scatto non sapevo nemmeno cosa fossero finasteride e minoxidil:
Oltre a rivedere la situazione delle mie tempie prima dell’inizio sia delle cure che di Toppik, l’altra cosa interessante è che le persone sedute di fronte a me sono rispettivamente mio padre sulla sinistra dello schermo e mio zio materno sulla destra. Entrambi avevano 62 anni all’epoca.
Mio padre è di spalle e quindi purtroppo non si può vedere molto dato che la maggior parte dei problemi li ha sul frontale (che comunque è in condizioni ben peggiori del mio anche in questa foto).
Per mio zio invece la situazione è ben chiara e, guarda caso, io ho preso molto dal lato materno 🙁
Certamente questa foto può essere utile per farsi un’idea riguardo l’ereditarietà della calvizie ma il motivo principale di questo breve aggiornamento è che alla stessa cena tra parenti fatta pochi giorni fa mi è stata scattata una foto a sorpresa che metto di seguito:
Mi scuso per le dimensioni e la qualità non eccelse, ma la foto non l’ho scattata io.
Credo che comunque sia netta la differenza rispetto a 5 anni fa, considerando anche che quella attuale è scattata in un luogo ben più luminoso.
Il recupero in termini di densità è ad oggi ancora sorprendente e anche la tempia destra è decisamente migliorata.
Certo questo non vuole essere un aggiornamento con foto tecniche e ravvicinate da davanti, sopra e dietro, cosa che ho deciso di fare al raggiungimento dei 3 anni completi di cure, però anche prendere foto scattate nella vita di tutti i giorni e magari a sorpresa come in questi 2 casi, fa si che si possano cogliere spunti interessanti.
Raggiunti i 3 anni di Cure
Come promesso, eccomi per un aggiornamento completo che mostra la mia situazione ad oggi dopo aver seguito per ben 36 mesi le indicazioni fornitemi dal mio dermatologo.
Ricordo, per chi non si fosse letto l’articolo dall’inizio, che da ormai 1 anno ho ridotto il dosaggio di finasteride a 1 mg preso a giorni alterni e circa 8 mesi ho ridotto le applicazioni della lozione minoxidil + antiandrogeni a soli 5 giorni a settimana.
Ovviamente non ho fatto questo di testa mia ma dietro indicazioni del Dottor Gigli che mi segue.
Se dimezzare il dosaggio di finasteride e ridurre la lozione mi abbia portato ad un peggioramento… potete valutarlo voi stessi grazie alle foto 😉 :
Sinceramente presumo di non poter più pretendere miglioramenti dopo 3 anni, ma già poter mantenere il risultato dimezzando l’uso dei farmaci direi che non è per niente una cosa da poco vista la situazione da cui sono partito e l’età non più giovanissima.
Per chi non ricordasse, inserisco 2 foto che mi ha riproposto Facebook in questi giorni risalenti rispettivamente al 2012 (front) e al 2011 (back) quindi ben 3 anni prima delle cure:
Mi scuso per le dimensioni ridotte, ma mi sono state scattate di sorpresa. Ad ogni modo sono rimasto impressionato quando le ho viste poiché all’epoca ero cosciente che stavo perdendo i capelli, ma non immaginavo di essere in quelle condizioni.
Posso comunque dire che la differenza tra oggi e 5 anni fa è abissale. Per quanto concerne gli effetti collaterali della cura, al momento non ho nulla da segnalare.
Test con Applemets Hair
A ottobre 2017, ossia attorno ai 39 mesi di cure, ho deciso di partecipare ad un test sul nuovo Applemets Hair, integratore per capelli sviluppato dall’Università Federico Secondo di Napoli.
Lo porterò avanti per 6 mesi ma, siccome lo considero come un plus rispetto alla terapia principale di cui posto aggiornamenti in questa pagina, ho ritenuto opportuno tenere separate le due cose creando un articolo dedicato solamente al test Applemets Hair dove potrai trovare un report sullo stile di questo che stai leggendo.
Aggiornamento a 4 anni
Per la gioia di coloro i quali via mail o via facebook facevano commenti che velatamente (nemmeno tanto a dire il vero 😉 ) alludevano ad una mia latitanza negli aggiornamenti fotografici del mio percorso di cure, eccoli accontentati con la situazione a 4 anni con foto scattate oggi.
Partiamo con 2 inquadrature dall’alto:
Ora una foto da della zona posteriore:
Non avendo nulla da nascondere la lascio comunque anche perché reputo molto buona la situazione.
Infine ecco alcune foto con inquadratura frontale (cliccate sopra le immagini per vederle ingrandite):
Come potete vedere la resa delle foto cambia a seconda degli orari in cui vengono scattate o se si utilizza luce naturale o artificiale. Per questo ho optato per postare svariate foto della zona frontale in modo che possiate comunque farvi un’idea il più precisa possibile della situazione reale.
La terapia prosegue invariata con finasteride assunta 1 mg a giorni alterni e la lozione di minoxidil con antiandrogeni applicata solo la sera e per 5 giorni alla settimana.
Effetti collaterali da segnalare non ce ne sono, sto comunque valutando se effettuare una sospensione di un paio di mesi della sola finasteride dato che la assumo ininterrottamente da 4 anni. Mi atterrò comunque alle indicazioni del dottor Gigli che mi segue.
Sospensione finasteride (2 mesi) e analisi ormonali
Come accennato, dopo ben 4 anni filati in cui ho assunto regolarmente finasteride, su indicazione del medico che mi segue abbiamo optato per una pausa di 2 mesi, al termine della quale avrei effettuato delle analisi ormonali per valutare la situazione.
Ecco i risultati:
Descrizione | Valore | Range |
FSH | 6.46 mUI/mL | 0.95 – 11.95 |
LH | 3.18 mUI/mL | 0.57 – 12.07 |
17-beta-estradiolo | < 10 pg/mL | 11 – 44 |
Testosterone tot. | 5.36 ng/mL | 2.40 – 8.71 |
Testosterone free | 21.67 pg/mL | 15 – 50 |
I valori rilevati sono tutti perfettamente in range per un uomo della mia età (44 anni), e anzi i valori di testosterone sono anche un pochino aumentati rispetto al precedente controllo che trovate qualche paragrafo sopra. Mi stupisce il livello degli estrogeni che è sempre sotto il minimo sia quando la assumo che quando la sospendo… evidentemente è una mia caratteristica.
Effetti collaterali
Per quanto riguarda gli effetti collaterali, non avendone pressoché mai avuti nei 4 anni di assunzione, non ho avvertito particolari cambiamenti durante questa pausa. Quindi nulla da segnalare ne in negativo ne in positivo.
Peggioramento estetico?
Spesso leggo di ragazzi che hanno timore a sospendere Propecia anche solo per pochi giorni e persino sul forum ieson mi era stato caldamente sconsigliato da alcuni utenti di fare la pausa perché la situazione, a sentir loro, sarebbe peggiorata e oltretutto finasteride non avrebbe mai più avuto la stessa efficacia di prima.
Ebbene lascio a voi valutare l’entità del peggioramento in questa foto scattata al volo poco fa 🙂
Direi che non è cambiato molto rispetto a 2 mesi fa… e la cosa mi sembra abbastanza normale.
Ritengo infatti che timori del genere debbano essere presi in considerazione con pause molto più lunghe di almeno 6 o 12 mesi. In questo lasso di tempo certamente l’alopecia androgenetica può progredire e danneggiare i follicoli che, una volta arrivati allo stadio di vellus difficilmente potranno recuperare.
Ma in 2 mesi… cosa volete che possa succedere di irreparabile? Difatti ero piuttosto sicuro che con questo pausa dalla finasteride non avrei avuto problemi 😉
Ora ho ripreso l’assunzione di 1 mg a giorni alterni come da terapia prescrittami.
Aggiornamento a 4,5 anni
Faccio un breve update a gennaio 2019, ossia a 4 anni e mezzo da quando ho iniziato le cure. Oggi infatti ho effettuato una visita di controllo presso il Dottor Gigli e pertanto colgo l’occasione per riportare le sue considerazioni. La situazione è risultata perfettamente stabile o, usando le parole del dottore, “congelata” rispetto al precedente controllo che risale a poco più di un anno fa.
La terapia da seguire è rimasta invariata per quanto concerne i prodotti da utilizzare. L’unica modifica è stata sull’applicazione della lozione di minoxidil e antiandrogeni ridotta da 5 giorni su sette a sole 4 volte la settimana. Finasteride rimane con assunzione 1 mg a giorni alterni (io assumo compresse da 5 mg spezzate in quartini).
Mettere un aggiornamento fotografico completo mi sembra poco utile poiché davvero faresti fatica a vedere differenze dalle foto precedenti, però per non lasciarti proprio a bocca asciutta ti metto un paio di scatti comparativi:
Agosto 2014
Gennaio 2019
E’ evidente che si tratta di foto scattatemi a sorpresa e quindi la qualità non può essere al pari delle altre, però se fatte in posizioni comparabili secondo me questa tipologia di scatti sono i migliori per valutare come si appare nella vita di tutti i giorni.
Direi che il confronto tra Agosto 2014 (mi curavo da 1 mese) e oggi… è decisamente impietoso 🙂
Aggiornamento a 5,5 anni
Negli ultimi tempi ammetto di essere stato un po latitante con gli update di tutto il sito in generale, ma soprattutto del mio report personale dove in pratica… non scrivevo da 1 anno!!!
Comunque eccomi qua con un rapido punto della situazione.
A Novembre ho fatto la consueta visita annuale di controllo e il dottor Gigli ha nuovamente confermato che la situazione è stabilissima. Per il momento non vede opportuno ridurre ulteriormente i dosaggi della terapia che sto seguendo, pertanto si procede senza alcuna variazione.
Nulla da segnalare in quanto ad effetti collaterali.
Metto una foto al volo del front:
A Luglio, per i 6 anni di cure, farò un aggiornamento completo. Comunque, a meno di peggioramenti repentini e inspiegabili, assicuro che vedrete una situazione praticamente identica agli ultimi 2 anni 😉
Aggiornamento a 6 anni di cure
Sono trascorsi ormai ai 6 anni da quando ho iniziato questo percorso per contrastare la mia alopecia androgenetica e, come promesso, eccomi con un aggiornamento più dettagliato della mia condizione attuale.
Come prevedevo la situazione è stabile, quindi noterai poche differenze. Comunque procediamo con le foto:
L’attaccatura non ha avuto arretramenti o peggioramento di qualità e densità. Tutto ciò nonostante i capelli siano decisamente più corti rispetto all’update di 6 mesi fa.
Ora un’inquadratura dall’alto:
Anche qui la copertura è ottima. Si potrebbe dire ancora una volta che nulla è cambiato, però in realtà guardando la foto ho notato la comparsa di alcuni capelli bianchi. Dal vivo si vedono poco, ma ci sono veramente… però direi che a 46 anni suonati ci possono pure stare :-).
Procediamo con una foto della zona chierica:
Infine ecco una delle solite foto che mi piace mettere, scattate da altri praticamente a sopresa e dove si vede la mia situazione nella vita di tutti i giorni:
Ovvio che di miglioramenti non ce ne sono stati e sarei poco realista se ancora me ne aspettassi. Però posso affermare con ragionevole certezza che a 6 anni di cure, dopo il netto recupero dei primi 24 mesi, sto mantenendo egregiamente la situazione.
In ogni caso il confronto rispetto a quando sono partito lo puoi fare quando credi dato che tutto il mio percorso dal 2014 con relative foto si trova in questa stessa pagina.
La terapia che seguo è ormai invariata da circa 2 anni e non accuso alcun effetto collaterale.
Penso quindi che i futuri aggiornamenti avranno lo scopo di vedere quanto riesco a mantenere.
Aggiornamento post visita 2022
Dall’ultimo aggiornamento, ti sarai accorto di come siano trascorsi quasi 2 anni, però a mia discolpa posso dire che anche a causa del Covid ho saltato in blocco i controlli dal Dottor Gigli sia nel 2020 che nel 2021…. ed essendo la situazione piuttosto stabile, non avrei avuto particolari evoluzioni fotografiche da presentare.
Comunque a fine marzo sono tornato a fare una visita dermatologica, sempre dal Dottor Paolo Gigli che mi segue dal 2014, e come presumevo anche lui ha confermato che sono stabile e ha deciso di non apportare variazioni alla terapia che sto seguendo.
Metto uno scatto al volo per mostrare che non è cambiato praticamente nulla:
Per un aggiornamento completo della situazione, aspettiamo Luglio così raggiungiamo gli 8 anni di cure 😉
Aggiornamento a 8 anni
Come promesso dopo la visita di marzo, eccomi con un aggiornamento completo. Ormai sono trascorsi 8 anni ed è quindi ovvio che non mi posso più aspettare miglioramenti, ma già è tanto mantenere… anche perché vado ormai verso i 50 anni.
Procediamo ora con le foto partendo con inquadratura da sopra:
La densità è sempre la solita e l’unico cambiamento che percepisco sono i capelli bianchi in aumento
Ora una foto della zona posteriore:
Anche qui direi che non c’è nulla da segnalare e la situazione è stabile.
Infine una foto frontale:
Anche visto da davanti la situazione è grosso modo invariata e mi ritengo assolutamente soddisfatto. Per quanto riguarda la terapia, come da indicazioni datemi a marzo dal Dottore, è rimasta invariata visto che sono stabile.
Aggiornamento a 9 anni
Ultimamente non sono più presente come un tempo ma, come prevedevo gli anni passano e quindi i cambiamenti sono sempre minori. Anzi, visto che l’età avanza, non mi stupirei se ci fosse qualche peggioramento.
Comunque eccomi qua con il consueto aggiornamento annuale.
Partiamo con una inquadratura dall’alto:
Direi che la situazione è stabile… a parte i capelli bianchi che aumentano inesorabilmente
Ora procediamo con un’inquadratura frontale:
Anche qui mi sembra tutto stabile e l’unica cosa che cambia è…. il telefonino
Mi segue sempre il dottor Gigli e la terapia è invariata visto che i dosaggi sono bassi e sto mantenendo bene.
Anche per quanto riguarda gli effetti collaterali non ho nulla da segnalare.
Ci vediamo al prossimo aggiornamento
Aggiornamento a 10 anni di cure
Eccomi, come ogni anno, al consueto aggiornamento del mio percorso che quest’anno ha raggiunto i 10 anni
Partiamo direttamente con la prima foto dall’alto:
Questa foto l’ho fatta al volo, con i capelli sporchi di minoxidil e anche più lunghi rispetto ai miei soliti standard perché dovevo placare la “disperazione” di alcuni utenti del forum IESON che pensavano ad un tracollo dei miei risultati. Altri sono arrivati a pensare a una sospensione delle cure a causa di effetti collaterali.
Addirittura i più fantasiosi sono arrivati a dire che io nemmeno esisto e non sarei nient’altro che un personaggio immaginario gestito dall’amministratore del forum
Chi segue IESON ricorderà certamente. Chi invece visita il mio sito sa che da almeno 3 anni semplicemente pubblico un solo aggiornamento annuale.
Quindi nessun complotto
Ora passiamo alla foto frontale:
Questa invece l’ho fatta come si deve, qualche giorno dopo, con i capelli puliti e tagliati.
Come potete vedere la situazione è piuttosto stabile anche nella prima foto considerando i capelli incrostati dal minox.
Sono aumentati molto i capelli bianchi ma fortunatamente solo in zona parietali e per ora coi i capelli corti non si vede moltissimo.
Seguo sempre la terapia del Dottor Gigli e per quanto riguarda gli effetti collaterali non ho nulla da segnalare.
Considerazioni
Infine una riflessione per coloro che, insistentemente e con toni di critica, chiedono aggiornamenti della situazione e presumevano che il mio “tardare” a pubblicare le foto fosse dovuto ad un mio grave peggioramento dovuto a sospensione delle cure per gravi effetti collaterali.
Addirittura quest’anno abbiamo raggiunto alti livelli di complottismo secondo cui io nemmeno esisto
Come già detto negli ultimi anni, ormai non posso più aspettarmi miglioramenti eclatanti come nei primi anni di cura e quindi ritengo normale il pubblicare foto con minor frequenza.
Quindi, se non pubblico foto con la cadenza iniziale, non mi sembra il caso di pensare a chissà quale drastico peggioramento o peggio a qualche “complotto” o truffa (vi farei leggere certe mail che ricevo 😉 )… credo che gli interessati dovrebbero rivedere un attimino le loro priorità.
In ogni caso spero di aver chiarito i loro dubbi ma, soprattutto, spero che questo aggiornamento possa essere utile ai consueti lettori e anche a coloro che leggono il sito per la prima volta.
Ho deciso inoltre di inserire su CalvizieHelp anche altri casi di successo con le cure ufficiali. Ora oltre questo mio report personale, potrai trovare anche l’interessante caso di Antonio che mostra i risultati di finasteride (da sola) su un ottimo risponditore.
Forse ancora più incredibile è il report di Master86 che mostra una vera e propria ricrescita di capelli in zone davvero ostiche come il frontale.
Notevole il caso di Whiteyuma dove, agendo su una situazione agli stadi inziali, si è ottenuto un recupero quasi totale solo con terapie ufficiali.
Anche il report di Mattia mostra un ottimo esempio di come curare la calvizie sia possibile se si agisce per tempo e con terapie adatte.
Dagli un occhiata perché davvero fanno sembrare mediocri persino l’ottimo recupero ottenuto da me. Se desideri pubblicare anche i tuoi risultati ottenuti grazie alle terapie approvate, non esitare a contattarci.
Al prossimo update 🙂
Autore articolo: finnikola
Dai il Tuo Voto a questo Articolo:
Lascia un Commento