Già dal nome puoi facilmente intuire che Vitaminity Apple Extract Hair Complex PLUS è una nuova formulazione dell’integratore a base di estratto secco di Mela Annurca campana IGP di cui il nostro sito ha già pubblicato una recensione quando usci nella sua prima versione a inizio 2018.
Come agisce Vitaminity Apple Extract Hair Complex PLUS?
Come tutti i prodotti a base di mela annurca, deriva dallo studio 1)Tenore, G., Caruso, D., Buonomo, G., D’Avino, M., Santamaria, R., & Irace, C. et al. (2018). Annurca Apple Nutraceutical Formulation Enhances Keratin Expression in a Human Model of Skin and Promotes Hair Growth and Tropism in a Randomized Clinical Trial. Journal Of Medicinal Food, 21(1), 90-103. doi: 10.1089/jmf.2017.0016 pubblicato nel 2018 a cura dell’Università Federico II di Napoli e vede il suo componente principale nelle procianidine B2 (di cui tale varietà di mela è particolarmente ricca). A sua volta tale ricerca prende come riferimento gli studi 2)Hibino, T., & Nishiyama, T. (2004). Role of TGF-β2 in the human hair cycle. Journal Of Dermatological Science, 35(1), 9-18. doi: 10.1016/j.jdermsci.2003.12.003 3)Kamimura, A., Takahashi, T., Morohashi, M., & Takano, Y. (2006). Procyanidin Oligomers Counteract TGF-β<sub>1</sub>- and TGF-β<sub>2</sub>-Induced Apoptosis in Hair Epithelial Cells: An Insight into Their Mechanisms. Skin Pharmacology And Physiology, 19(5), 259-265. doi: 10.1159/000093981 giapponesi dei primi anni 2000 sulle procianidine di tipo B2.
Se vuoi approfondire trovi i link agli studi (in inglese) in fondo alla pagina, oppure ti rimando all’articolo su Applemets Hair dove spiego più nel dettaglio i vari passaggi sulla modalità d’azione. Dato che quello era il prodotto scaturito dallo studio della Federico Secondo, la teoria su cui si basa è la medesima per tutti i prodotti che utilizzano lo stesso estratto procianidinico di mela annurca.
Altrimenti se non ti va di leggerti i papiri in inglese, usando parole semplici, posso dirti che le procianidine B2 sono in grado di favorire la fase anagen contrastando l’azione del TGF-beta2. Inoltre riescono ad aumentare la produzione di cheratina aumentando il diametro dei capelli e la qualità delle unghie.
[mage_product_display sku=”VIT32″]
Prodotto Made in Italy
Alla pari di tutti i prodotti a marchio Vitaminity, anche questo integratore è prodotto totalmente in Italia dall’azienda WILCO srl e commercializzato in tutta europa tramite il loro e-commerce HairShopEurope sicuramente tra i più famosi quando si parla di integratori e cosmetici per la salute e cura dei capelli.
Composizione
Quantitativi per dose massima giornaliera consigliata (2 capsule):
Mela Annurca campana IGP (Malus pumila Miller cultivar Annurca, Fructus) estratto secco | 800 mg |
Mela (Malus domestica Borkh, Fructus) estratto secco titolato al 4% in proantocianidina B2 | 200 mg 8 mg |
Ortica (Urtica dioica L., radix) radice estratto secco titolato allo 0,4% in betasitosterolo | 10 mg 0,04 mg |
Equiseto (Equisetum arvense L., Herba) estratto secco titolato al 3% in silice | 10 mg 0,30 mg |
Vitaminity Apple Extract Hair Complex PLUS: quali novità?
Apple Extract Hair Complex Plus, oltre all’estratto di Mela Annurca campana IGP di cui abbiamo parlato a inizio articolo, contiene inoltre altri estratti vegetali che hanno la funzione di potenziarne ulteriormente l’azione tricologica.
Esaminiamo nello specifico le differenze tra versione standard e PLUS:
Dose maggiore di procianidine B2
La versione PLUS del prodotto, tramite ulteriore aggiunta di estratto secco di mela titolato al 4% in procianidine del tipo B2, vede incrementare notevolmente la quantità di principio attivo che ora arriva a ben 1000 mg per dose giornaliera. Questo secondo tipo di estratto non è di mela annurca, bensì della variante mela domestica Borkh, tuttavia ciò ha poca importanza in quanto la titolazione in procianidine è davvero alta. Ad oggi direi che, nel suo genere, è il prodotto a più alta concentrazione di procianidine B2 in commercio.
Estratto secco di ortica radice titolato allo 0,4% in betasitosterolo
Come già visto nella nostra recensione di DHT Blocker Complex, l’estratto secco della radice di ortica ha sia riconosciute proprietà drenanti che anti infiammatorie, unite anche ad una discreta azione ne contrastare l’ipertrofia prostatica benigna. Una blanda azione antiandrogena è data dal betasitosterolo presente con titolazione dello 0.4%.
Estratto secco di equiseto titolato al 3% in silice
L’equiseto è una pianta dalle antichissime origini in cui estratto è naturalmente ricco in minerali quali silicio, calcio, magnesio e potassio. Contiene inoltre sostanze quali saponine, tannini e flavonoidi. Per la presenza di questi sali minerali, in una forma altamente biodisponibile per il nostro organismo, l’equiseto favorisce la rimineralizzazione di unghie e capelli, mantenendoli in salute.
Capsule gastroresistenti
Come nella precedente versione, sono state utilizzate capsule gastro resistenti che consentono di proteggere l’estratto dall’azione dei succhi gastrici e garantire l’assimilazione del maggior quantitativo possibile a livello intestinale.
Come si assume?
Il dosaggio consigliato è di 2 capsule al giorno da assumere con acqua preferibilmente lontano dai pasti. Per ottimizzare la copertura meglio distanziare le assunzioni di almeno 6-8 ore l’una dall’altra.
Prezzo competitivo
Come puoi vedere, la nuova versione PLUS ha un prezzo superiore di circa 2 euro rispetto alla versione standard.
[mage_product_display sku=”VIT32″]
Conclusioni
Alla luce di quanto scritto in questa recensione, posso senz’altro dire che Vitaminity Apple Extract Hair Complex Plus è l’integratore a base di estratto secco di mela annurca campana IGP con il più alto contenuto in procianidine B2 ad oggi in commercio. Le procianidine hanno dimostrato, tramite studi universitari, notevoli potenzialità nell’aumentare la produzione di cheratina e quindi migliorare la qualità di capelli e unghie.
Insomma, reputo questa categoria di prodotti molto interessante e ne terrò d’occhio le future evoluzioni.
Lascia un Commento