vuoi fare una visita specialistica?

Trova il tuo Dermatologo Tricologo

Se cerchi un medico esperto in tricologia per far valutare lo stato di salute dei tuoi capelli, ma non sai a chi rivolgerti, questa è la pagina che fa per te!

tricologo o medico generico?

L’importanza del Medico Specializzato

Se sei un lettore abituale di Calviziehelp.it avrai notato come, praticamente in ogni articolo, esortiamo ad evitare di auto medicarsi ricorrendo a dei grossolani e spesso deleteri “fai da te”. Inoltre non ti sarà sfuggito come consigliamo caldamente di rivolgersi ad un dermatologo non generico, bensì specializzato in tricologia.

Questo perché un normale medico di base o un comune dermatologo, pur trovandosi  di fronte a casi di calvizie comune molto spesso li trattano con fare superficiale e rinunciatario in quanto non hanno la necessaria esperienza.

D’altronde la convinzione che l’unica cosa a fermare la caduta dei capelli sia… il pavimento… è ancora erroneamente molto diffusa 😉

Rivolgendosi invece a medici dermatologi specializzati che giornalmente si trovino ad affrontare casi di alopecia androgenetica si potranno ottenere diagnosi più veloci e terapie maggiormente mirate.

Non a caso una delle richieste che più spesso riceviamo dai nostri lettori è proprio “Dove posso trovare un dermatologo specializzato in tricologia?” oppure “I medici più famosi sono tutti lontani dalla mia zona di residenza… Come posso fare?“.

A chi rivolgersi?

SITRI logo

Come già ribadito a tutti coloro che privatamente fanno richieste di terapie e consulenze, noi di Calviziehelp.it non siamo assolutamente medici né è nostra intenzione sostituire il loro operato.

Tuttavia, grazie all’esperienza maturata in questi anni di “convivenza forzata” con l’alopecia androgenetica, ed essendo seguito dal Dottor Paolo Gigli socio fondatore del SITRI,  posso affermare di trovarmi pienamente in accordo con le linee guida della Società Italiana di Tricologia in materia di caduta dei capelli. 

Per tanto consiglio a chi cerca un dermatologo esperto in tricologia, di usufruire del servizio Trova il Medico Tricologo messo a disposizione sul sito www.sitri.it dove potrai trovare l’elenco dei medici consultabili per zona geografica in cui esercitano la professione.

ATTENZIONE: per avere la certezza di rivolgersi a un socio SITRI,  considerate solo i professionisti dove compare la scritta “Iscritto al registro dei medici tricologi” che garantisce professionalità ed esperienza del Medico il quale, per potersi iscrivere al Registro, deve avere requisiti ben precisi.

SITRI trova tricologo

Requisiti per Iscrizione al Registro SITRI

laurea cappello

Per potersi iscrivere al Registro SITRI è innanzitutto obbligatorio essere di una Laurea in Medicina e Chirurgia con relativa abilitazione all’esercizio della professione medica.

Coloro che sono in possesso di tale titolo, devono inoltre soddisfare almeno uno dei seguenti requisiti:

master tricologia icona

Master Specifico

essere in possesso di un diploma di master universitario in Scienze Tricologiche e/o Scienze degli Annessi Cutanei e/o altro il cui scopo principale sia l’insegnamento della Tricologia

diploma

Dermatologia

aver conseguito un diploma di specializzazione in dermatologia dimostrando particolare interesse alla disciplina tricologica comprovato da partecipazioni a congressi specialistici e/o relazioni o pubblicazioni in tema.

Esercizio Professione

esercitare da almeno tre anni attività di tricologia presso una struttura accreditata, ospedaliera e/o un centro universitario e/o un centro di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS)

servizio s.i.tr.i. GRATUITO 

Trova il Medico Tricologo

cosa puoi ottenere?

Combattere la Calvizie si può!

Se si interviene ai primi segnali di diradamento si può frenare il processo e per alcuni fortunati è possibile anche invertire la miniaturizzazione e recuperare.

In questo sito mostriamo i risultati ottenuti dal fondatore rivolgendosi a medici qualificati e seguendo con dedizione le terapie prescritte.

CalvizieHelp Logo

Se desideri dei chiarimenti o vuoi farci delle domande a cui non hai trovato risposta leggendo il nostro sito, non esitare a contattarci.

Ti risponderemo sicuramente.

Share This