Il forum salusmaster è tra le community italiane più conosciute in materia di caduta dei capelli e alopecia androgenetica. Penso sia uno dei forum più antichi assieme a ieson.com e alcune delle sue sezioni, come vedremo, sono tra le più seguite nel settore a livello nazionale. Personalmente sono iscritto dall’anno 2012, ma credo che salusmaster forum esista dai primi anni 2000.

 

Salusmaster forum: le principali sezioni

Salusmaster logo

Anche questo forum fin dal primo sguardo appare davvero molto ricco di sezioni che affrontano il tema caduta dei capelli sotto tutti i punti di vista e di seguito esprimerò una mia personale valutazione.

Salusmaster protesi capelli

La sezione più attiva che rende famoso il forum Salusmaster è senza ombra di dubbio quella dedicata alle protesi per capelli o reinfoltimenti non chirurgici dove sono presenti moderatori e utenti davvero molto esperti.

Come accennato nell’articolo sull’evoluzione della mia calvizie, arrivai al forum salusmaster quando, a causa dell’evidente peggioramento della mia alopecia androgenetica, ero ormai pronto a prendere in considerazione l’idea di mettere una protesi capillare, o come più tecnicamente si dice impianto capillare per reinfoltimenti non chirurgici…

Certo molto probabilmente ti verrà da sorridere a leggere i termini tecnici che ho appena utilizzato e potresti tranquillamente dire che in fondo si tratta pur sempre di un parrucchino. Sicuramente hai ragione ma, se dai un’occhiata alla sezione protesi di salusmaster, potrai vedere con i tuoi occhi i passi da gigante fatti in questo settore e i risultati strabilianti che alcuni utenti riescono a raggiungere.

Concorderai che hanno ben poco a che vedere con i vecchi parrucchini che tutti abbiamo in mente. Addirittura si vedono “installazioni” che, se non lo si sapesse, un profano farebbe davvero fatica ad individuare.

salusmaster mie foto
Io stesso ero rimasto colpito da cosa si poteva raggiungere e infatti l’immagine che vedi a inizio articolo (e di cui riporto una parte qui a fianco) è proprio quella del mio post di esordio su Salusmaster in cui chiedevo informazioni sul mio stato e sulla possibilità di applicare o meno un impianto di reinfoltimento non chirurgico… o protesi che dir si voglia.
Come avrai visto dalle mie foto, avevo ancora parecchi capelli, sebbene fossero in via di miniaturizzazione e la qualità generale fosse piuttosto scandente, quindi ero disposto a rasare tutto per fare questo passo. Tuttavia il moderatore così come gli utenti si sono rivelati estremamente disponibili nel consigliarmi. La mia condizione a detta loro non era da protesi pur essendo chiara l’alopecia androgenetica. Infatti sono stato indirizzato a provare le microfibre di cheratina che mi hanno consentito di tirare avanti per un paio d’anni prima di intraprendere la via delle terapie farmacologiche.

Prodotti per mascherare il diradamento

Abbastanza attiva è anche questa sezione relativa ai cosmetici per camuffare il diradamento, ossia i concealers che vanno dalle microfibre di cheratina ai prodotti in spray tipo il Volluma o coloranti come il dermatch.

Chiedi all’esperto

Questa sezione, seppur non molto movimentata, consente di ottenere risposte da medici specializzati come il dottor Paolo Gigli

Chirurgia Estetica

Qui l’unica parte attiva è quella relativa ai trapianti di capelli dove alcuni centri specializzati mostrano i loro lavori.

Molte sezioni sembrano abbandonate

Consultando le sezioni relative agli integratori e ai farmaci non passa inosservato che, pur essendo presenti, sono davvero poco attive.

Totalmente abbandonate appaiono invece le seguenti sezioni:

  • Altri studi e ricerche: dovrebbe prendere in esame ricerche e studi alternativi
  • Prodotti preparati in farmacia: qui si affrontano tematiche relative ai prodotti galenici
  • Lunghi, corti o rasati: dove di tanto in tanto viene postato qualche caso di tricopigmentazione
  • Le schede personali dei membri: molto scarna con thread molto rari e dove molto spesso gli utenti dopo il primo post non aggiornano più.

A mio modo di vedere è proprio un peccato trascurare così buona parte di questo forum sulla calvizie.

Conclusioni

Il forum Salusmaster fa riferimento ad uno store on line ma, a differenza ad esempio di ieson.com, sembra che i gestori abbiano lasciato il forum a se stesso. Ecco perché, a parte le poche sezioni “vive” che ho citato, si percepisce una forte aria di “abbandono”

Tuttavia vale la pena di consultarlo anche solo per la sezione relativa alle protesi.

Infatti mi è stato davvero utile poiché mi ha consentito di capire come la mia situazione non fosse “da protesi” indirizzandomi verso rimedi più soft che poi mi hanno portato a prendere la strada che puoi vedere in questo sito.

Ti dirò che, pur avendo preso altre vie, io lo leggo tutt’ora per tenermi informato in materia di reinfoltimento non chirurgico. Chissà… se magari in futuro finasteride e minoxidil non daranno più gli attuali risultati, potrei prendere in considerazione anche una protesi… mai dire mai 🙂

Se vuoi lasciare il tuo parere, usa pure lo spazio per i commenti in fondo alla pagina. Ti risponderò certamente.



Lascia un Commento:

Share This